| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Ambrosia

Page history last edited by Antonio Balderi 8 years, 5 months ago

Catia Trevisani - catiatrevisani@scuolasimo.it

dal sito http://www.scuolasimo.it

 

Ambrosia 47

Care amiche e amici,
Ambrosia inizia un nuovo viaggio, quello delle fragranze. Gli oli essenziali non solo ci affascinano e seducono con il loro profumo ma, essendo allo stesso tempo materia, informazione ed energia, possono guarire il nostro fisico, la nostra psiche e il nostro corpo energetico. Ogni olio essenziale rappresenta l’essenza della pianta da cui viene estratto (jing secondo la Medicina Cinese) e, per questo, ha un carattere specifico e particolare.
Conoscere la composizione chimica degli oli essenziali, le loro vibrazioni e le loro peculiarità ci permette di utilizzarli in un ampio spettro di situazioni problematiche, dal livello più materiale dei sintomi fisici a quello più profondo e rarefatto dell’anima. Questo e i prossimi numeri di Ambrosia saranno strutturati in modo da fornire un ventaglio di conoscenze che possono essere utili sia al medico e al farmacista che abbiano un’apertura per il mondo delle terapie secondo natura, sia al naturopata che ha già intrapreso tale percorso, ma anche a chiunque sia appassionato di fragranze. Parleranno di terapia, ma anche di benessere, cosmesi, cucina e ambiente.
Saranno un invito a non farsi fuorviare da informazioni superficiali, da prodotti di dubbia qualità, ma piuttosto ad approfondire, a conoscere, a entrare in un mondo che nasconde, nei suoi profumi, la possibilità di un’altissima qualità di vita e di salute.

 

Ambrosia 48

Dopo l’alloro ci apprestiamo a conoscere l’olio essenziale di un albero molto antico, simbolo di eternità, il custode del tempo: il cipresso, foriero della pausa necessaria per raccoglierci e ripristinare le forze. Nell’estate ci accompagna suggerendo il riposo, la necessità di fermarsi, di non fare, di rafforzare i confini per non lasciarci invadere, la necessità di riportare calma, forza, stabilità interiore. Il suo profumo intenso ci ricorda che siamo esseri immortali, scintille di luce che viaggiano in un corpo, in un tempio che possiamo profumare con la sua fragranza.

 

Ambrosia 49

Dopo il cipresso ci apprestiamo a conoscere l’olio essenziale dell’albero del tè, un albero australiano la cui essenza è tra le più studiate e utilizzate nel mondo per il suo effetto purificante e disinfettante che si manifesta
sul piano fisico, come antisettico ad ampio spettro, ma anche sul piano emozionale e mentale. Credenze, pensieri, emozioni nostre o altrui che possono sporcare, infettare e prendere il sopravvento vengono purificate
da questo olio essenziale che pulisce, protegge, fortifica, sostiene.

 

Ambrosia 50

Dopo l’albero del tè ci apprestiamo a conoscere i diversi oli essenziali di eucalipto. Ne prenderemoin esame sei tipi: citriodora, dives, polibractea o criptone, globulus, radiata e smithii. Una parola chiave unica:il freddo, coniugata in sei diverse forme. È il freddo del pensiero logico, che vuole comprendere, che fafermare, che leva dal turbinio emotivo e mentale per fare chiarezza e riportare un ordine, una comprensionelà dove regnano agitazione e confusione. È un fermarsi diverso da quello del cipresso (secondo numero) che suggerisce il riposo e il rafforzamentodei confini per non lasciarsi invadere, qui è soffermarsi per comprendere,per andare in profondità ed evitare così di incorrere in errori. Scarica qui i numeri 47 - 48 - 49 sotto il numero 50.

 

Ambrosia 51

 Dopo l’eucalipto ci apprestiamo a conoscere l’olio essenziale di mirto

Si tratta di un bell’arbusto profumato dalle foglioline verdi che sicuramente tutti abbiamo incontrato. Simbolo di purezza, elimina impurità fisiche e psichiche, è utile per il catarro e i disturbi delle vie respiratorie, è anche di grande aiuto come equilibrante tiroideo, e non solo… ci ricorda che la pace è il frutto di una purezza vissuta nel quotidiano, e la purezza è uno stato dell’essere, siamo scintille divine che viaggiano in un corpo materiale, la purezza è già in noi, va solo esercitata.

 

Ambrosia 55

L’OLIO ESSENZIALE DI ELICRISO
Il genere elicriso appartiene alla famiglia delle Asteraceae e comprende oltre 400 specie diverse tra le quali l’Helichrysum italicum, chiamato anche “immortale”. È una pianta perenne molto comune, con un portamento cespuglioso, piuttosto compatto, alta 30-40 cm. I fusti sono legnosi, i rami arcuati rivestiti di una peluria liscia. Le foglie sono fitte, alterne, lineari, ricoperte da una fine peluria biancastra, sono molli e convolute, con i margini piegati verso il basso. L’infiorescenza è un  corimbo  formato da 20-30  capolini  conici, ognuno composto da 12-15 fiori dalle squame gialle, posti all’apice del fusto. I fiori tubulosi, ermafroditi, di colore giallo-oro emanano un odore intenso, aromatico, gradevole, inconfondibile. La fioritura va da luglio ad agosto. Il  frutto  è un  achenio  oblungo, dotato di un pappo. È diffuso in gran parte dell’Europa meridionale. In Italia è comune al centro, al sud e nelle isole. Vegeta sulle coste, in suoli sabbiosi e rocciosi fino a 800 m di altitudine.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.